‘Ri-Generare la Città’ è il tema degli eventi FutureNow020

Ri-Generare la Città

“Ri-Generare la Città” è il progetto eventi 2020 promosso ed organizzato dal Centro di Fisica Edile

Il tema principale di FUTURE NOW020 è “Ri-Generare la Città” il cui obiettivo chiave è “La rigenerazione e la riqualificazione della città esistente in tutte le sue potenzialità”.

Progetto eventi del Centro di Fisica Edile, FutureNow promuove da 12 anni il dibattito sul futuro dell’edilizia, assumendo sul territorio un ruolo di riferimento per la divulgazione, innovazione e sviluppo dell’industria delle costruzioni.

Attraverso talk con esperti di settore, tavole rotonde e presentazioni, ogni anno FutureNow ha come filo conduttore la promozione sul territorio di una visione in cui la sostenibilità caratterizza un nuovo modo di pensare lo sviluppo dell’industria delle costruzioni.

FutureNow020 si propone inoltre come momento di formazione ai principali operatori del settore cioè tecnici, imprese e istituzioni, ed è aperto gratuitamente al pubblico interessato al tema della sostenibilità nell’edilizia. Il tour degli eventi farà tappa nelle seguenti città a partire da Marzo: LECCE, FOGGIA, BARI, TARANTO, BRINDISI, TRANI.

 

Il patrimonio immobiliare esistente gioca un ruolo determinante, dunque in questa visione, gli incentivi previsti per la riqualificazione energetica e sismica coadiuvata dalla cessione del credito e da nuove soluzioni di finanziamento assumono dunque un ruolo determinante nella trasformazione della città esistente.

 

Il tema principale avrà i seguenti approfondimenti:

– Il ruolo degli incentivi nella trasformazione della città;

– I vantaggi della riqualificazione;

– I processi e i sistemi per riqualificare;

– Incentivi e finanziamenti a supporto della riqualificazione.

 

Ogni evento sarà caratterizzato da focus specifici:

NZEB – Edifici a energia quasi zero , BIM – Le potenzialità nei processi immobiliari , SALUBRITÀ – L’inquinamento indoor, ITACA – Misurare la sostenibilità, SMART BUILDING – Edifici intelligenti, IMPIANTI – La soluzione ideale, SCHERMATURE – Proteggersi dal sole

 

Resta aggiornato sulle novità del FutureNow020:

Eventi 020