72° Congresso ATI/Associazione Termotecnica Italiana – LECCE

Building New Generation

Forma e Performance

Il Congresso rappresenta un momento di incontro importante di riferimento nazionale in cui docenti di Fisica Tecnica e Sistemi Energetici di tutta Italia, si confrontano presentando le ultime ricerche scientifiche.

Le tematiche hanno affrontato la gestione intelligente delle risorse energetiche che richiedono sempre più un intervento a livello globale.

Chiamati a presentare il nostro punto di vista sul futuro delle costruzioni, sulle base delle nostre esperienze raccolte negli ultimi 10 anni, abbiamo evidenziato che esistono per il sistema edilizio due velocità differenti; uno per la parte impiantistica e l’altro per la parte dell’involucro; il primo legato ad un processo industriale in grado di garantire prestazioni certe e sviluppi rapidi, il secondo legato ad un processo (purtroppo) ancora artigianale che avrà importanti conseguenze sulla definizione di edifici a consumo Zero.

Fra gli illustri relatori: prof ing. Prof. Paolo Baggio (Uni Trento), Prof. Marco Beccali (DREAM Uni Palermo), Arch. Antonio Stragapede (Centro di Fisica Edile), Ing. Giovanni Riganti (Tera srl), Prof. Francesco Martellotta (Politecnico Bari), Prof. Pietro Stefanizzi (Politecnico Bari).